Gioco, scopro, imparo

copertina gioco scopro imparoGioco, scopro, imparo con l'archeologia
A cura di D. Arobba e A. De Pascale. 2018 (III edizione), 110 pp.
€ 6,00

Il Museo Archeologico del Finale da molti anni è impegnato nel coinvolgere nuove generazioni attraverso l’organizzazione di attività didattiche e ludiche, per le scuole e le famiglie che consentono, insieme al costante rinnovamento e miglioramento del percorso espositivo, di compiere in modo piacevole e divertente un affascinante viaggio alla scoperta delle specie umane e delle culture che hanno popolato il nostro territorio da almeno 350mila anni.

In queste pagine sono raccolte delle brevi schede sulle iniziative dei “Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale” e sui “Giochi Didattici” promossi dal Museo per aiutare insegnanti e genitori a scegliere quali attività proporre ai bambini per far loro apprendere manualità e tecniche in uso nell’Antichità, privilegiandone la diretta partecipazione anche sotto forma di gioco. In tali situazioni potranno esprimere e sperimentare le proprie capacità, realizzando utili esperienze di gruppo attraverso strumenti educativi che permettono di apprendere comportamenti e contenuti sul vivere quotidiano nel passato, stimolare la cooperazione, il rispetto delle regole, la scoperta di sé e degli altri.

Le tante pagine con illustrazioni e testi semplici, ma completi, sugli argomenti affrontati durante la visita al Museo e nelle attività didattiche permettono ai bambini, una volta tornati a casa, di ricordare e approfondire le esperienze compiute in Museo e di continuare a divertirsi, attraverso i giochi a tema proposti in una serie di pagine colorate in giallo.

ESTIVO

Luglio e Agosto