logotype
Alla scoperta della Preistoria con Gugu e Spot

copertina gioco scopro imparoAlla scoperta della Preistoria con Gugu e Spot
A cura di D. Arobba e A. De Pascale. Illustrazioni E. Masnata, C. Tronci. Testi F. Affer, R. De Pedrini, S. Fasce, B. Spinarolli, 2017, 56 pp.
€ 5,00

Il Museo Archeologico del Finale dedica molta attenzione alle nuove generazioni e cerca di coinvolgerle sia
attraverso attività didattiche e ludiche, rivolte a scuole e famiglie, sia grazie al costante aggiornamento del percorso espositivo integrato da postazioni multimediali touch-screen, con approfondimenti e giochi sui contenuti affrontati nelle sale. Nonostante questi sforzi, non bisogna nascondere che i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni costituiscono un “pubblico debole” del museo: pochi partecipano spontaneamente alle attività e agli eventi proposti, altrettanto rare sono le classi di questa fascia scolare accompagnate dai docenti. I giovani degli istituti superiori non vivono il museo e non lo sentono vicino agli interessi della loro età...
Per questo da alcuni anni il MAF ha ideato una serie di iniziative mirate, avvalendosi dei progetti previsti dal Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile 2005 “Definizione delle norme generali relative all’alternanza scuola-lavoro”. Sono così nate una serie di collaborazioni con diversi istituti scolastici del territorio che hanno permesso di coinvolgere questo “non pubblico” in attività pensate appositamente per loro, vicine ai temi di studio e d’interesse dei ragazzi in base al loro percorso formativo. Per esempio, gli allievi del Liceo Scientifico “Don Bosco” di Alassio, con sperimentazione Linguistico-Aziendale, hanno prodotto negli anni la traduzione delle schede di sala del percorso espositivo.
Per l’anno scolastico 2015/2016 è stato ideato dal MAF un progetto ad hoc che ha coinvolto quattro studenti dell’indirizzo Scientifico del Liceo Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure (docente tutor Carla Minetti) e due allievi dell’indirizzo Artistico del Liceo Statale “Chiabrera-Martini” di Savona (docente tutor Danilo Nicora). L’alternanza scuola-lavoro costituisce un modo per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili in campo occupazionale. è stato pertanto richiesto agli studenti di lavorare alla “traduzione” dei contenuti del percorso espositivo in un linguaggio semplice,
ma scientificamente corretto, per un pubblico di bambini di 8-11 anni di età, al fine di realizzare un testo di facile lettura e di predisporre illustrazioni per un eventuale prodotto editoriale sulla Preistoria. In questo modo gli studenti, con l’aiuto del personale scientifico del MAF, si sono avvicinati ai metodi e alle problematiche della divulgazione scientifica per produrre un racconto - realizzato dagli allievi del Liceo Scientifico “Arturo Issel” di Finale Ligure - che è stato illustrato dagli studenti del Liceo Artistico “Chiabrera-Martini” di Savona.

 

Info

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024
FINALE LIGURE BORGO (SV)

Tel.:
+39 019.690020
Fax:
+39 019.681022

E-mail:
info@museoarcheofinale.it

Leggi tutto

Biglietti

Intero / Adults
5,00

Ridotto / Students / Seniors
3,00

Comitive / Groups
€ 2,00

Scuole / School Groups
3,00 a studente

Scopri tutti gli sconti

Prenota la tua visita

Orario

ESTIVO

Luglio e Agosto
Da martedì a domenica
10.00-12.00/16.00-19.00

INVERNALE

Da Settembre a Giugno
Da martedì a domenica
9.00-12.00/14.30-17.00

Mappa

Facebook