Archeologia Dal Cielo

Il territorio del Finale e della Provincia di Savona tra tutela e valorizzazione
29 aprile - 15 settembre 2013

La mostra offre l’occasione per presentare l’attività di salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale condotta dalle diverse istituzioni sul territorio ligure. L’esposizione è stata concepita come una iniziativa itinerante che si arricchisce ad ogni edizione successiva e che ha già toccato, dopo la sua prima inaugurazione ad Albenga nel 2011, San Giorgio di Albenga, Balestrino e Savona; per questa edizione è stata ampliata con i principali siti del territorio del Finale. La mostra, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, è l’occasione per presentare al pubblico una selezione delle riprese aeree eseguite durante i voli di ricognizione eseguiti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Genova col 15° Nucleo elicotteri dei Carabinieri di Villanova di Albenga sul territorio di Finale Ligure e della Provincia di Savona, con particolare riferimento ai beni archeologici e monumentali. Le immagini spettacolari, oltre che presentare il territorio da un’ottica particolare, cioè dal cielo, consentono di valutare l’impatto talvolta aggressivo, dell’urbanizzazione sul nostro patrimonio paesaggistico e culturale.

La mostra “Archeologia dal Cielo” è a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova in collaborazione con 15° Nucleo elicotteri dei Carabinieri di Villanova di Albenga, Comune di Finale Ligure, Museo archeologico del Finale e sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 / 14.30-17.00

lunedì chiuso