logotype
Kashmir e Ladakh, terre di confine

5 marzo - 8 maggio 2011

L’esposizione è un affascinante viaggio fotografico attraverso i territori indiani del Kashmir e del Ladakh alla scoperta dei “mondi” buddisti e musulmani che per secoli si sono intrecciati tra le valli montuose della regione stretta tra Himalaya indiano e Karakorum pakistano.
Queste "terre di confine" sono state per secoli il punto di incontro tra culture rurali e gruppi nomadi, un importante crocevia commerciale perpetrato da carovane che attraversavano i "mille valichi" del Ladakh per collegare l'Impero Moghul con quello Cinese.
Un punto di incontro tra le tante Culture differenti che si sono sviluppate attorno a due mondi religiosi differenti, quello musulmano e quello buddista, in un intreccio di etnie che parte da quelle indu, attraverso le caucasiche, fino a quelle mongole.
Oltre alle immagini fotografiche di Arianna Colliard, Davide Casati e Marco Montecroci, la mostra presenta anche una serie di oggetti delle tradizioni locali provenienti dai villaggi e dalle vallate remote della Valle dell'Indo.

La mostra, presentata e commentata dall’antropologa Arianna Colliard e dal geologo Marco Montecroci, è realizzata grazie al sostegno della “Kailas viaggi e trekking”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Finale Ligure.

L’esposizione è visitabile fino al 8 maggio 2011, accedendo dal Museo Archeologico del Finale (Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo), secondo il seguente orario di apertura: da Martedì a Domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.00.

La mostra è realizzata con il sostegno di KAILAS VIAGGI E TREKKING - www.kailas.it

 

Info

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024
FINALE LIGURE BORGO (SV)

Tel.:
+39 019.690020
Fax:
+39 019.681022

E-mail:
info@museoarcheofinale.it

Leggi tutto

Biglietti

Intero / Adults
5,00

Ridotto / Students / Seniors
3,00

Comitive / Groups
€ 2,00

Scuole / School Groups
3,00 a studente

Scopri tutti gli sconti

Prenota la tua visita

Orario

da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 / 14.30-17.00

lunedì chiuso

Mappa

Facebook