logotype
Il Finale e il mare

Materiali per uno spazio espositivo dedicato alla marineria finalese
25 giugno 2005 - 4 giugno 2006

La mostra, organizzata dal Museo Archeologico del Finale, dalla Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dall’Associazione “Compagnia di S. Pietro Finalmarina” di Finale Ligure, è stata l’occasione per presentare al pubblico i reperti riconducibili alla marineria finalese, da anni conservati presso il deposito del Museo Archeologico del Finale e conseguentemente sottratti alla fruizione.

L’esposizione ha permesso di svelare il rapporto antico e spontaneo tra il Finale e il Mediterraneo, illustrato attraverso oggetti, dal Medioevo fino ai tempi più recenti, immagini realizzate da ignoti artisti o da affermati pittori, testimonianze sul lavoro di abili maestri d'ascia o di cartografi del passato, fonti notarili medievali.

La mostra Finale e il mare non ha parlato solo di navi medievali, ma anche delle rotte dei Finalesi e le loro comunità nelle isole del Mediterraneo, degli ex voto, delle polene, dei quadri che hanno rappresentato tanti capitoli di questa storia, tra cui la compagnia dei patroni di barche di Finalmarina che, già nel XVII secolo, garantiva una mutua collaborazione tra i piccoli armatori marittimi della città; il progetto di un porto che gli Spagnoli immaginarono come terminale marittimo dei loro interessi nell’Italia settentrionale; i graffiti di nave incisi nelle rocce finalesi; i preziosi oggetti degli uomini di mare. Fino ad arrivare ai giorni nostri, ai cantieri navali del XIX-XX secolo, ben vivaci nelle fotografie di navi pronte al varo, costruite con i legnami di quercia dell’alta valle Bormida e con gli abeti del Ronco di Maglio, tradizionali foreste delle stato di Finale.

L’esposizione ha accolto, tra i materiali esposti, il modello-ex voto di “Galera S. Antonio de Padua” e due polene in legno policromo di particolare pregio del XVIII secolo, modelli navali otto-novecenteschi, strumenti di navigazione, materiale da pesca e altri oggetti pertinenti all’argomento, sia appartenenti alle collezioni civiche, sia prestati da privati.

Curatori della mostra
D. Arobba, E. Basso, F. Cassanello, F. Ciciliot, R Managlia, G. Murialdo, F. Oddone, P. Palazzi, G. Vicino

Con la collaborazione di
Soprintendenza per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etno-Antropologico della Liguria Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli E. Ceccarelli, R. Collu, don S. Del Buono, A. De Pascale, G.L. Finocchio, M. Pesce, B. Porro

 

Info

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024
FINALE LIGURE BORGO (SV)

Tel.:
+39 019.690020
Fax:
+39 019.681022

E-mail:
info@museoarcheofinale.it

Leggi tutto

Biglietti

Intero / Adults
5,00

Ridotto / Students / Seniors
3,00

Comitive / Groups
€ 2,00

Scuole / School Groups
3,00 a studente

Scopri tutti gli sconti

Prenota la tua visita

Orario

ESTIVO

Luglio e Agosto
Da martedì a domenica
10.00-12.00/16.00-19.00

INVERNALE

Da Settembre a Giugno
Da martedì a domenica
9.00-12.00/14.30-17.00

Mappa

Facebook