Il Finale e il mare

Il Finale e il mare. Materiali per uno spazio espositivo dedicato alla marineria finalese
A cura di D. Arobba, F. Caffarena, F. Ciciliot, G. Murialdo, F. Oddone, G. Vicino, 2005, 32 pp.
€ 8,00

Il catalogo della mostra organizzata nel 2005 dal Museo Archeologico del Finale, dalla Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dall’Associazione “Compagnia di San Pietro Finalmarina” di Finale Ligure, è dedicato al rapporto antico e spontaneo tra il Finale e il mare, dal Medioevo fino ai tempi più recenti.
Attraverso numerosi testi, immagini e documenti è possibile riscoprire opere realizzate da ignoti artisti o da affermati pittori, il lavoro di abili maestri d'ascia o di cartografi del passato, rileggere fonti notarili medievali, seguendo sulle loro rotte antichi padroni di barche e marinai.
Ne emerge un quadro sicuramente complesso, nel quale la realtà locale, le antiche attività cantieristiche e la marineria del Finale si intrecciano col grande mondo mediterraneo.

Da martedì a domenica
10.00-13.00/16.00-19.00