logotype
La nascita della Paletnologia in Liguria

La nascita della Paletnologia in Liguria: personaggi, scoperte e collezioni tra XIX e XX secoloLa nascita della Paletnologia in Liguria:
personaggi, scoperte e collezioni tra XIX e XX secolo

A cura di Andrea De Pascale, Angiolo Del Lucchese, Osvaldo Raggio, 2008, 384 pp.
€ 55,00

Questo volume vede la luce nel 2008, esattamente a un secolo di distanza dall’opera ancora oggi fondamentale di Arturo Issel Liguria Preistorica (1908), che non solo raccolse in una ricca e attenta sintesi tutte le conoscenze allora disponibili sulla Paletnologia di questa regione, ma che grazie alla dovizia di informazioni e alle numerose citazioni e rimandi, tracciò una prima storia della disciplina per l’area ligure.
Ricostruire e descrivere la nascita di una scienza è un’operazione complicata perché richiede l’adozione di più punti di osservazione. Le variabili possono essere molte e l’oggetto non è univoco: la Paletnologia negli anni settanta e ottanta dell’Ottocento - prima della sua istituzionalizzazione con uno statuto e una collocazione accademica - era diversa dalla disciplina specialistica che conosciamo oggi.
Questo libro, che raccoglie i lavori presentati al Convegno del settembre 2006 “La nascita della Paletnologia in Liguria. Personaggi, scoperte e collezioni tra XIX e XX secolo” svoltosi a Finale Ligure, spazia in realtà su un terreno notevolmente più ampio di quello prospettato dal titolo.
Gli argomenti sono divisi in tre sezioni, più una di approfondimenti, che vanno dal problema generale della definizione e collocazione della ricerca preistorica nella cultura scientifica della seconda metà del XIX secolo, fortemente segnata dal lavoro di Charles Darwin, alle specificità delle situazioni locali e dei protagonisti della nascita della nuova disciplina nelle regioni settentrionali italiane e in Costa Azzurra, fino al tema principale, cioè la ricostruzione del contesto culturale e sociale dell’emergere della Paletnologia nella sua versione ligure.

212 illustrazioni con riassunti in italiano, inglese e francese, brossura

 

Info

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024
FINALE LIGURE BORGO (SV)

Tel.:
+39 019.690020
Fax:
+39 019.681022

E-mail:
info@museoarcheofinale.it

Leggi tutto

Biglietti

Intero / Adults
5,00

Ridotto / Students / Seniors
3,00

Comitive / Groups
€ 2,00

Scuole / School Groups
3,00 a studente

Scopri tutti gli sconti

Prenota la tua visita

Orario

ESTIVO

Luglio e Agosto
Da martedì a domenica
10.00-12.00/16.00-19.00

INVERNALE

Da Settembre a Giugno
Da martedì a domenica
9.00-12.00/14.30-17.00

Mappa

Facebook