Castelfranco

Le Guide del Museo Archeologico del Finale
Castelfranco. Una fortezza affacciata sul mare
A cura di D. Arobba, A. De Pascale, R. Grossi, G. Murialdo, 2018, 48 pp.
€ 8,00

La Fortezza di Castelfranco ospita nei suoi spazi il Centro di Documentazione Multimediale Storico Territoriale (CeDMuST). Esso è costituito da apparati didattici e postazioni multimediali per la consultazione degli archivi storici di cartografia, iconografia e fotografia della Città di Finale Ligure e del suo territorio. La ricca iconografia e le straordinarie carte geografiche dedicate al Finalese, conservate in diversi archivi e istituzioni nel mondo, coprono un arco di tempo di circa quattro secoli, dal tardo Cinquecento all’Ottocento, un mezzo formidabile per “viaggiare nel tempo” che racconta sia l’evoluzione del territorio, sia i cambiamenti sociali e culturali.

La Guida racconta attraverso testi, in italiano e in inglese, con numerose immagini a colori, la storia della Fortezza, le sue caratteristiche archittettoniche e le particolarità degli apparati espositivi contenuti al suo interno.

ESTIVO

Luglio e Agosto