logotype
Finalborgo

Finalborgo. Una capitale per il FinaleLe Guide del Museo Archeologico del Finale
Finalborgo. Una "capitale" per il Finale
A cura di G. Murialdo, 2007, 128 pp.
€ 16,00

Finalborgo, menzionato nei documenti d’archivio come il Burgus Finarii, costituisce uno dei più significativi e prestigiosi esempi di nuovo abitato di fondazione signorile dell’Italia nord-occidentale.
Questo centro urbano fu eretto negli ultimi decenni del XII secolo dal marchese di Savona Enrico II Del Carretto nella piana alluvionale alla confluenza dei torrenti Pora e Aquila, inserendosi nell’ambito della riorganizzazione signorile del territorio, che si andava attuando in quelperiodo.
La guida ora pubblicata dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri - sezione Finalese, nella collana delle Guide del Museo Archeologico del Finale, intende illustrare i principali aspetti storici, archeologici, urbanistici, monumentali e artistici di Finalborgo, con particolare riferimento alle opere difensive, alla sua organizzazione urbanistica, ai grandi complessi ecclesiastici di S. Caterina e di S. Biagio, agli edifici del potere - come il palazzo del Tribunale e lo spagnolo Castel San Giovanni, all’evoluzione delle dimore private tra le prime fasi di vita dell’abitato medievale, così come emerse dall’indagine archeologica, e i tempi più recenti.
Ne emerge un quadro complesso e articolato, che mette in evidenza il ruolo di questo borgo murato nell’ambito del marchesato del Finale e soprattutto le trasformazioni legate alla presenza di una classe facoltosa e ad una intensa continuità abitativa, che nei secoli hanno caratterizzato questo antico centro storico incluso tra “i Borghi più belli d’Italia”.

 

Info

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024
FINALE LIGURE BORGO (SV)

Tel.:
+39 019.690020
Fax:
+39 019.681022

E-mail:
info@museoarcheofinale.it

Leggi tutto

Biglietti

Intero / Adults
5,00

Ridotto / Students / Seniors
3,00

Comitive / Groups
€ 2,00

Scuole / School Groups
3,00 a studente

Scopri tutti gli sconti

Prenota la tua visita

Orario

ESTIVO

Luglio e Agosto
Da martedì a domenica
10.00-12.00/16.00-19.00

INVERNALE

Da Settembre a Giugno
Da martedì a domenica
9.00-12.00/14.30-17.00

Mappa

Facebook